CanottaggioAttività sezione canottaggio 2012

Attività sezione canottaggio 2012

Anche quest’anno la sezione canottaggio guidata da Giovanni Suarez e Matteo Giuffrida ha portato alle 9 gare nazionali e alle 3 gare regionali 32 atleti. Di questi, 13 hanno partecipato alle varie regate internazionali di livello assoluto e giovanile. Scendiamo nel dettaglio, partendo dai giovani (Ragazzi e Juniores).

Iniziamo dalle ragazze: Campionati Italiani Juniores: Alessia Del Panta e Ludovica Serafini, dopo il titolo conquistato nel doppio Ragazze l’anno scorso, si sono confermate campionesse nella stessa specialità a livello Juniores. Le due ragazze, a seguito di una bellissima vittoria al primo meeting nazionale contro avversarie di livello internazionale, hanno anche ottenuto le prime convocazioni in nazionale, partecipando sempre nel doppio sia al Memorial D’Aloja (bronzo) che alla Coupe de la Jeunesse, manifestazione nella quale hanno vinto la gara dell’otto juniores. La giovane Ludovica Serafini ha infine conquistato anche un bell’argento ai Campionati Italiani ragazzi nel doppio con Renata Farina Dusmet, nonostante quest’ultima fosse appena uscita da un lungo stop per motivi di salute.

Per quanto riguarda i maschi, prime convocazioni in nazionale anche per Luca Di Francesco e Carlo Portaccio, terzi in due senza al Memorial D’Aloja e quarti ai Campionati Europei Juniores. Sfortunati invece, ai Campionati Italiani Juniores, dove in quattro senza insieme a Guglielmo Cavicchioli e Giuseppe Simonelli sono stati costretti a fermarsi in finale, a causa della rottura di un remo, quando erano testa a testa con il Firenze poi vincitore.

Un grande rammarico, ripagato solo in parte dalla partecipazione sempre in quattro senza alla Coupe de la Jeunesse.

Un inaspettato bronzo ai Campionati Italiani Ragazzi è arrivato poi dal quattro di coppia maschile, dove Marco Borsotti, Alessandro Orfei, Guglielmo Reggio e Alessandro Rocchegiani dopo una stagione in crescendo hanno disputato una grandissima gara in una specialità equilibratissima, riuscendo a sorprendere molti aspiranti alla medaglia.

Per quanto riguarda i giovanissimi atleti allenati da Giorgia Di Carlo, Marta Ponte, Alessia Merli e Monica Magini, le nostre reclute hanno ottenuto un buon nono posto nella classifica generale del Festival dei Giovani (una sorta di campionato nazionale della categoria).

Veniamo ai “grandi”, partendo dai Campionati Italiani Assoluti, dove Andrea Palmisano, Giuseppe De Vita, Lorenzo Porzio e Vincenzo Capelli, guidati al timone da Gaetano Iannuzzi, hanno vinto l’oro nel quattro con battendo un forte CRV Italia. Lo stesso equipaggio non è riuscito a ripetersi invece nel quattro senza, dove ha ottenuto “solo” l’argento. Argento anche per Raffaello Leonardo e Niccolò Mornati, inedito e quasi improvvisato due senza alle prese con le fortissime Fiamme Gialle con una magnifica gara “punta – punta” che ha tenuto col fiato sospeso fino alla fine, e per Elia Luini e Pierpaolo Frattini nel doppio.

Nella gare internazionali Senior, nel loro percorso di avvicinamento a Londra 2012 Niccolò Mornati nel due senza  assoluto e Elia Luini nel doppio pesi leggeri hanno cominciato a mettersi in mostra già dalle prove di Coppa del Mondo, ottenendo un argento a testa (il primo a Monaco, il secondo a Lucerna) e facendo ben sperare per la qualificazione olimpica. Quest’anno il pass si otteneva ai Campionati del Mondo Assoluti e Pesi Leggeri di Bled, e le aspettative non sono state deluse: Niccolò Mornati, con il suo compagno di due senza Lorenzo Carboncini (fiamme oro), è riuscito a conquistare un prezioso bronzo in una gara di altissimo livello, a meno di sette secondi dallo straordinario equipaggio neozelandese, vicinissimo al record del mondo di specialità, e a cinque dagli inglesi. Battuto invece l’equipaggio greco, storico avversario di Niccolò.

Stesso risultato per Elia Luini e Lorenzo Bertini (Fiamme Oro), che nel doppio pesi leggeri si sono piazzati alle spalle di Inghilterra e Nuova Zelanda a soli tre secondi dai primi.

A completare il quadro delle qualificazioni olimpiche ci ha pensato Andrea Palmisano, che a capovoga di un giovane quattro senza è riuscito a strappare il pass in finale B, in una specialità dall’elevatissimo tasso tecnico. Due senza e quattro senza assoluti e doppio pesi leggeri dell’Italia andranno dunque a Londra anche grazie ai nostri atleti, che stanno già lavorando duramente per conservare il posto in barca fino alle Olimpiadi.

Ma gli assoluti di Bled hanno anche consacrato Campioni del Mondo nella gloriosa specialità del due con (specialità non olimpica) i nostri Vincenzo Capelli e Pierpaolo Frattini, autori di un’emozionante rimonta sull’Australia. Una grande soddisfazione per i nostri ragazzi, soprattutto per Vincenzo, cresciuto nel nostro circolo con l’allenatore Giovanni Suarez. Ora la sfida è quella di conquistarsi un posto per Londra 2012 su una barca olimpica.

Quest’anno la squadra nazionale ha partecipato anche ai Campionati Europei Assoluti e Pesi leggeri, dove i nostri ragazzi Probabili Olimpici hanno confermato il loro valore: Elia Luini si è laureato Campione Europeo sempre nel doppio PL, Niccolò Mornati ha colto l’argento nel due senza e Andrea Palmisano un bel bronzo nel quattro senza.

Infine, l’ultima parte della stagione agonistica nazionale ha regalato ancora qualche soddisfazione. Cominciamo dal secondo posto nella classifica generale della Coppa Italia di Società, dove i ragazzi e gli juniores dell’Aniene hanno avuto la possibilità di gareggiare in barca, nelle gare open, con i grandi nomi del nostro canottaggio, da Raffaello Leonardo a Giuseppe De Vita a Lorenzo Porzio. Un grande stimolo per i nostri giovani, che da questa esperienza hanno tratto sicuri spunti per migliorare le loro qualità tecniche e innalzare ulteriormente l’intensità degli allenamenti.

Grande gioia per la storica vittoria nella Coppa Lysistrata a Napoli, una gara che si disputa da più di un secolo nel Golfo di Napoli sull’otto jole. Il regolamento prevede che l’equipaggio sia composto da due Master, due Senior, due Junior e due Ragazzi. Risultato: Andrea Palmisano, Giuseppe De Vita, Raffaello Leonardo, Lorenzo Porzio, Guglielmo Cavicchioli, Luca Di Francesco, Alessandro Orfei e Alessandro Rocchegiani guidati da Gaetano Iannuzzi hanno vinto battendo un agguerrito Posillipo e gli altri fortissimi equipaggi napoletani rinforzati ad hoc da grandi nomi del canottaggio italiano. Degno di nota il fatto che i primi due (Aniene e Posillipo) erano gli unici equipaggi completamente societari. Si tratta per l’Aniene di un risultato di grande prestigio: è la terza vittoria in questa manifestazione, con grande gioia degli allenatori Giovanni Suarez, che, da napoletano, abbiamo visto commosso, e Matteo Giuffrida, vincitore della Lysistrata anche da atleta nel ‘94.

Per finire, il Campionato Italiano di Gran Fondo che si è concluso a Roma l’11 dicembre con l’ultima prova. Abbiamo ottenuto la vittoria con il nostro otto junior (Portaccio, Borsotti, Di Francesco, Cavicchioli, Piloni, Orfei, Santoro, Rocchegiani e il timoniere Fazi) e il bronzo nel quattro di coppia femminile (Del Panta, Salvetti, Dezi, Allegra). l’Aniene ha quindi conquistato il primo posto nella classifica Juniores maschile e femminile, nonché il secondo in quella generale. In particolare, l’otto si è reso protagonista di una grande gara rifilando dodici secondi al forte equipaggio toscano (misto Firenze – Limite) che aveva a capovoga il campione del mondo junior Zileri.

Settore paraolimpico

Per il nostro settore adaptive guidato da Riccardo Dezi e Marta Ponte, ai Campionati Italiani arrivano due ori per Daniele Stefanoni (doppio TA) e per Luca Agoletto (quattro con LTA). A livello internazionale, mentre prosegue il momento difficile per il quattro con Campione Olimpico a Pechino, che non è riuscito ad ottenere il pass per Londra e dovrà riprovarci in primavera, Daniele Stefanoni è riuscito a qualificare la sua barca ed ha ottime chance di essere in Inghilterra l’estate prossima.

Andrea Rocchegiani

Dirigente sezione Canottaggio