NewsAniene 2° ai campionati italiani classi olimpiche

Aniene 2° ai campionati italiani classi olimpiche

I campionati italiani delle classi olimpiche di vela, svoltisi dal 6 al 9 ottobre a Formia, hanno visto l’Aniene recitare un ruolo da protagonista. Il nostro Circolo ha infatti conquistato l’argento nella classifica per club, dietro solo alle Fiamme Gialle e davanti allo Yacht Club Italiano di Genova.

Sono stati quattro giorni condizionati dal maltempo, con lunghe attese per i regatanti e per il comitato di regata. Tra i nostri atleti, a livello individuale, spicca l’oro del duo Francesco Porro e Laura Marimon nella classe mista Nacra 17. Sempre nel Nacra 17 Caterina Banti, a prua del finanziere Ruggero Tita, ha conquistato la medaglia di bronzo.

Il podio della classe Nacra 17

Il podio della classe Nacra 17

Altri due bronzi sono arrivati da Alessio Spadoni, all’esordio nei Finn, ed Elena Berta – penalizzata da una squalifica in partenza nella terza regata – nei 470f insieme a Sveva Carraro dell’Aeronautica Militare. Nelle classi Laser, quelle con il più alto numero di partecipanti, Maelle Frascari ha ottenuto il quarto posto nella categoria Radial, mentre Rocco Cislaghi si è piazzato ottavo negli Standard su oltre 60 imbarcazioni in gara. Sesto posto, infine, sia per il duo Jacopo Plazzi – Umberto Molineris nei 49er che per Ferdinando Trambaiolo, in coppia con Erica Ratti del Circolo 3V, nei Nacra 17.

L’oro di Porro e Marimon assume ancora più valore considerando che la coppia del Circolo Canottieri Aniene si è imposta sull’equipaggio azzurro di Rio, formato da Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri. Di assoluto rilievo anche il podio centrato da Spadoni, passato alla classe Finn da pochi mesi: il nostro portacolori ha visto sfumare l’argento solo nell’ultima prova.