VelaTrofeo Princesa Sofia Mapfre al via a Palma de Mallorca

Trofeo Princesa Sofia Mapfre al via a Palma de Mallorca

Inizia domani la settimana preolimpica di Palma de Mallorca, prima tappa del percorso che porterà alle olimpiadi di Rio de Janeiro 2016: 13 classi ,850 atleti , 53 nazioni ,54 equipaggi italiani di cui 10 del Circolo Canottieri Aniene.

Questa manifestazione ha sempre dato soddisfazione all’Aniene , due anni fa Alessandra Sensini vinse nella classe RSX e si aggiudicò il trofeo ‘Sua Altezza Reale’ Sofia come miglior Atleta assoluta. Lo scorso anno Giulia Conti e Giovanna Micol vinsero nel 470 ; quest’anno ci presentiamo con una ‘flotta ‘ di giovani promesse , come è giusto che sia nel primo anno di un quadriennio olimpico , ma anche con la più talentuosa velista azzurra: Giulia Conti dall’alto delle sue 3 partecipazioni olimpiche quest’anno si cimenterà nella classe 49er FX.

Nel 470 abbiamo 2 equipaggi maschili Falcetelli – Clementi e Spina – Bernard e due femminili Caputo – Paolillo e Berta – Sinno, l’obiettivo è quello di primeggiare tra gli italiani ed affacciarsi nel primo quarto della classifica.

Nella classe 49er David Bondi e Gaspari , migliori Youth 2012, hanno il compito di arrivare tra i primi tre equipaggi italiani. Nel 49er fx ci aspettiamo da Giulia Conti e dalla sua prodiera Francesca Clapsich la qualificazione nella medal race ma ci può stare anche una medaglia. Nella classe Laser Alessio Spadoni deve ribadire la sua leadership italiana ma deve provare ad entrare tra i primi 10 al mondo.

Discorso diverso per la neonata classe Nacra , il nuovo catamarano olimpico misto, in questa classe non esiste una gerarchia di valori in quanto si affaccia oggi nel panorama velico internazionale , quindi è impossibile fare dei pronostici. I nostri due equipaggi sono composti da Francesco Porro un titolo europeo hobie cut vinto ,e Caterina Banti e da Ferdinando Trambaiolo e Carlotta Gianni. E’ un esordio e come tale va considerato, i nostri atleti non sono privi di talento,ma di ore di volo ne hanno pochine ed è giusto ….. cominciare a fargliene fare un po’.

Forza Aniene