VelaRegateRitorna in acqua il Tp52 Aniene, è la volta dei giovani Under 30 e della nutrita flotta “Aniene”

Ritorna in acqua il Tp52 Aniene, è la volta dei giovani Under 30 e della nutrita flotta “Aniene”

Appena terminate le regate Pirelli, dove vince il Tp52 Aniene (per l’occasione charterizzato dal Team Bombarda Racing di Stefano e Andrea Pozzi) seguito a ruota dall’altro team armatoriale del Circolo Canottieri Aniene, lo Swan 45 Swanted di Stefano Piccolo, nemmeno il tempo di rientrare dalla Liguria e parte la 2ª prova del Campionato Italiano OffShore .

Questa volta il Tp52 Aniene “gioca” in casa a “La Lunga Bolina”, regata organizzata dal Circolo capitolino che quest’anno ha battuto il record di iscrizioni, grazie all’inserimento della regata nel bouquet di prove da effettuare per competere al titolo italiano offshore.

 

Giorgio Martin, armatore della barca e tesserato Aniene, insieme al team creato ad hoc dal responsabile Vela d’Altura Alessandro Maria Rinaldi, è pronto a dare battaglia con i migliori ragazzi Under 30 del Circolo Canottieri Aniene, lungo il percorso che come di consuetudine vedrà la partenza venerdì 3 maggio alle 20.00 davanti al Porto di Riva di Traiano, direzione Isola del Giglio, Formiche di Grosseto, Formiche di Burano, Isola di Giannutri e rientro a Riva di Traiano per un totale di 137 miglia.

Inoltre come lo scorso anno, all’interno della regata, corrono gli Este24 in un percorso suggestivo di due tappe : la Coastal Race, valida come terza regata del Circuito Alviero Martini 1ª Classe Cup. La regata dei monotipi incarna il desiderio di uscire dai percorsi a bastone delle serie precedenti, che prevedono , con partenza sabato alle 9,30 un percorso di circa 35 miglia di andata da Santa Marinella a Cala Galera e un ritorno, partenza la domenica mattina alle 9,30, sempre da Cala Galera e rientro a Santa Marinella.

Inoltre a La Lunga Bolina ci saranno altre 5 imbarcazioni armatoriali battenti il guidone giallo celeste : Durlindana II di Giancarlo Gianni, vincitore dell’edizione precedente, Rosso Amaranto di Claudio de Giovanni, Gorditos II di Paolo Brinati, vincitore della Coastal Race e RiDeCoSì di Alessandro M. Rinaldi, con i consoci Roberto E. de Felice e Francesco de Sanctis. Inoltre ci sarà anche un’altra novità in acqua : un gruppo di giovani studenti dell’ Università di Roma LUISS, che attraverso un accordo di tesseramento con il Circolo Canottieri Aniene ha presentato una barca battente il guidone dell’Aniene, Bonheur un First 36.7 armata dal responsabile Vela Luiss, Stefano Maugeri, atleta CCA, timonata da Enrico Bruschini con il supporto di Giuseppe Tesorone e tanti studenti appassionati di vela.

Come annunciato, a bordo, l’età media sarà molto bassa, grazie all’inserimento nella crew list di un nutrito gruppo di soci del Circolo Canottieri Aniene under 30, velisti e appassionati delle regate d’altura come Luca Tubaro, Giorgio Gucci, Leonardo Cucchiara, Edoardo Sordi, Rodolfo D’Ippolito, Federico de Felice.

Alessandro Maria Rinaldi, Commodoro dell’ Aniene, ci spiega le linee guida del progetto: “ Quest’anno abbiamo voluto affidare questa importante tappa valida per il titolo offshore a tutti i ragazzi dell’ Aniene ed ai loro amici velisti, come segno di un team sportivo che va avanti e che è in grado di trovare tra i giovani delle forze nuove che possono perpetuare i successi dei loro consoci più grandi. Inoltre siccome questa bellissima lunga avrà una grande partecipazione dei soci Aniene, abbiamo preferito mandare avanti i giovani sulla barca di punta, per farli contribuire alla raccolta punti dell’Offshore e anche per seminare le presenze di soci esperti sulle altre imbarcazioni armatoriali presenti alla regata.”

“E’ la seconda tappa del circuito Offshore, che rientra nel piano di regate di questa stagione 2013, – sono le parole di Giorgio Martin, armatore del Tp52 Aniene e tesserato C.C.Aniene – le 500 miglia della Roma x tutti sono state intense per la carenza di vento e questo ci ha un po’ penalizzato, cercheremo ovviamente di dare sempre il massimo e di continuare il nostro programma di regate in avvicinamento ad uno dei momenti clou della nostra stagione, il Mondiale Orc di Ancona”.

Il via, come detto verrà dato alle ore 20.00 di venerdì 3 maggio davanti all’uscita del porto di Riva di Traiano, e potrete seguire le regate, collegandovi al sito www.geomat.it ed i commenti su facebook Aniene 1ª Classe.